OBIETTIVO DEL CORSO: Il Corso tratta tutti gli argomenti fondamentali per la scelta giusta della location, fornisce le indicazioni per gli adempimenti burocratici (finanziamenti pubblici e privati) e le leggi di riferimento , per la miglior gestione del cliente e lo sviluppo degli strumenti necessari per la comunicazione efficace del prodotto finito.
A CHI SI RIVOLGE: è rivolto a chi intende aprire e gestire una piccola struttura ricettiva extralberghiera di successo (B&B; Guesthouse, Casa Vacanza, AD), fornendo tutte le informazioni basilari per l’avvio dell’attività e trasferire le competenze necessarie per gestirla in modo efficace.
IL MERCATO TURISTICO ALBERGHIERO ED EXTRALBERGHIERO (PANORAMICA GENERALE)
NORMATIVE NAZIONALI E REGIONALI DI RIFERIMENTO
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI, GLI ORGANI COMPETENTI, LE AUTORIZZAZIONI
LA MIGLIOR FORMA GIURIDICA DA SCEGLIERE E I REQUISITI
I FINANZIAMENTI
STRUTTURA DI PROPRIETÀ O IN AFFITTO
CENNI DI MARKETING : SCELTA DEL TERRITORIO E ANALISI DEL MERCATO
COME SCEGLIERE I PREZZI DA PRATICARE E RIMANERE IN LINEA DI MERCATO CON LA CONCORRENZA
L’ACCOGLIENZA DEL CLIENTE
LA CULTURA DEL SERVIZIO DI QUALITÀ E LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
LA COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE
PREVENIRE E GESTIRE I RECLAMI
LA CORRETTA GESTIONE DELLE PRENOTAZIONI DIRETTE E INDIRETTE
L’IMPORTANZA DELLA CORRETTA PRESENZA SUL WEB
UTILIZZO CORRETTO DEI SOCIAL MEDIA
CREAZIONE DI OFFERTE E PACCHETTI TURISTICI
LE AGENZIE ON LINE (OTA), PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA
Durata corso: 4 ore